L’Altra Città Nel Mondo nasce per sostenere esperienze e progetti di volontariato internazionale e portare solidarietà laddove i bisogni sono più forti. Attraverso il coinvolgimento di volontari e di donatori, l’associazione raccoglie fondi per i progetti di sostegno all’infanzia e alle persone in situazioni di profondo disagio.
L’impegno dei volontari è anche indirizzato alla sensibilizzazione e alla promozione dei diritti e della dignità delle persone.
L’Altra Città Nel Mondo sviluppa le sue attività nel rispetto delle tradizioni e delle culture dei Paesi in cui opera. I nostri volontari non hanno missioni personali da compiere ma si mettono al servizio dei bisogni espressi da chi è impegnato sul territorio. Il senso del viaggio è la compagnia degli altri e l’ascolto reciproco, la curiosità di conoscere senza pregiudizi.
Responsabilità e pattuizione con i donatori rappresentano un impegno imprescindibile, che si attua con la rendicontazione puntuale delle risorse utilizzate.
Conoscere, ascoltare, incontrare le persone e le loro storie: sono questi i caratteri cui si ispirano le azioni dell’associazione e dei suoi volontari nell’intento di costruire ponti e collegare nella solidarietà comunità e territori.