Una ricerca per festeggiare i 25 anni del Ceis a Grosseto

Il Ceis di Grosseto si è costituito come associazione di volontariato nell’ottobre del 1987. In occasione dei festeggiamenti, previsti per il 3 novembre, il settore Ricerca e Sviluppo dell’associazione L’Altra Città presenterà il volume “Comunità e persone. Progetto e racconto di un programma terapeutico”, a cura di Elisa Baldi e Andrea Caldelli.
Comunità e persone è un libro che tratta di una comunità terapeutica concepita come uno strumento di recupero critico delle persone alla loro comunità di appartenenza.
Il volume nel suo complesso rende omaggio e valorizza l’impegno di decine di persone e centinaia di utenti, che insieme hanno scritto venticinque anni di lavoro in uno dei settori più complessi del lavoro sociale. Il libro pone le premesse conoscitive per il ripensamento dei programmi terapeutici di matrice umanistica e, più in generale, offre una riflessione da cui ripartire per l’aggiornamento del lavoro terapeutico che, profondamente cambiato nel corso degli ultimi anni, dovrà elaborare nuove risposte e nuovi approcci.
In questo senso il mondo rappresentato in queste pagine se non è superato, presto lo sarà sebbene abbia ancora la capacità di offrire spunti di analisi e insegnamenti che saranno utili per le comunità terapeutiche che verranno.
Il volume è pubblicato nella collana “Empowerment (formazione, orientamento e diritti civili)” dell’editore Liguori di Napoli.

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *