Percorsi e schede per gli insegnanti, i formatori e i consulenti di orientamento
Rosa Anfossi , Andrea Paolini , Fabio Sciarretta , Paola Vidotto
Il volume propone una serie di strumenti narrativi da utilizzare nel lavoro con gli adolescenti a scuola e nell’extrascuola allo scopo di promuovere il successo formativo degli studenti.
Si tratta di strumenti che fanno riferimento alla relazione d’aiuto e alla narrazione, quali l’ascolto empatico, la produzione di testi (racconto orale, scrittura creativa e fotolinguaggio), l’ascolto e la visione di «racconti». Gli strumenti – illustrati in specifiche schede – sono strutturati in progetti didattici caratterizzati da un filo conduttore narrativo e sono focalizzati sullo sviluppo delle competenze chiave per la cittadinanza attiva individuate dal Ministero della Pubblica Istruzione: imparare a imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare l’informazione.
Strumenti narrativi per il successo formativo
Edizioni Erickson
Informazioni sul volume:
- Lavorare con gli adolescenti a scuola (Fabio Sciarretta e Andrea Paolini)
- Lavorare con gli adolescenti nell’extrascuola (Paola Vidotto e Fabio Sciarretta)
- Percorsi per insegnanti, educatori, formatori (Paola Vidotto e Andrea Paolini)
- La misurazione degli apprendimenti: un’esperienza (Rosa Anfossi)
- Appendice
- Schede strumenti
pp.192
cm 17×24
ISBN: 978-88-6137-358-7
Prezzo: € 18,00
Rivolto a:
Insegnanti, educatori professionali, animatori di comunità, professionisti dell’orientamento e formatori.