Uno dei soci dell’Altra Città ha la sua sede nel paese di Albinia, recentemente devastato dall’alluvione. Si chiama associazione Agape Onlus e opera principalmente nell’animazione degli adolescenti dell’area di Albinia e Orbetello. Gestisce un centro musica e una bottega per il commercio equo e solidale. È un punto di riferimento per molte persone, che con Agape hanno occasione di collaborare all’organizzazione di concerti, alla commercializzazione di prodotti del mercato equo e solidale, alla realizzazione di eventi e pubblicazioni.
In questo momento di emergenza è importante dedicarsi ad aiutare chi, nell’area interessata dall’alluvione, si trova in grande difficoltà. E i volontari dell’Agape, come tutti gli altri cittadini di Albinia, sono impegnati a risolvere problemi molto urgenti e importanti. Tra qualche giorno, quando l’emergenza sarà passata, dopo che cittadini e volontari avranno reso utilizzabili le case, i luoghi di lavoro e i luoghi pubblici, sarà necessario ricostruire anche il tessuto sociale, ricominciare a svolgere le attività quotidiane, riprendere le attività di volontariato e di animazione. E Agape avrà allora bisogno di un aiuto per ricostruire la bottega, ricomprare i prodotti perduti, ricreare le condizioni affinché i ragazzi possano tornare a suonare e a stare insieme.
Per questo l’associazione Agape chiede aiuto fin d’ora, attraverso piccole donazioni che possono essere erogate direttamente sul conto corrente dell’associazione (Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa D’Argento, sede di Albinia, codice IBAN: IT41X0885172320000000032603) o consegnate all’Altra Città (a Grosseto in Via Alfieri 5/A e 11), o attraverso il lavoro manuale da prestare, quando sarà possibile e in modo organizzato, nella sede di via Maremmana a Albinia. Per segnalare la propria disponibilità ci si può rivolgere direttamente all’associazione L’Altra Città, presentandosi di persona o scrivendo a info@laltracitta.it.