Cosa fa?
Simone Giusti è presidente dell’associazione L’Altra Città, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo e della Comunicazione dell’associazione. La sua attività principale consiste nella gestione dei processi comunicativi scritti: progettazione per la formazione e per l’orientamento, ideazione e redazione di materiali didattici, elaborazione report e studi, coordinamento delle attività editoriali, storytelling aziendale. Svolge anche attività di consulenza e formazione per scuole, enti e imprese.
Come lavora? Con quali strumenti e competenze?
In virtù della formazione letteraria (è dottore di ricerca in Italianistica) e della sua esperienza di docente di letterature comparate e di didattica della letteratura (Università di Cassino, SSIS Toscana), dal 2000 sperimenta strumenti di lavoro fondati sullo storytelling. Utilizza prevalentemente metodi e prodotti con approccio narrativo: storytelling d’impresa, orientamento narrativo, scrittura creativa, lettura ad alta voce. Il suo lavoro prevede una costante attività di studio, riflessione e scrittura saggistica.
Come mai proprio all’Altra Città?
Simone Giusti è approdato all’Altra Città nel 1999, al suo ritorno a Grosseto, per riprendere un’attività di volontariato intrapresa nel 1985 con il nascente Centro di Solidarietà (Ce.I.S., uno dei soci fondatori dell’Altra Città). Si tratta principalmente di un incontro tra vecchi amici, che si trasforma rapidamente in un progetto culturale fondato sull’idea che in questi luoghi, nei margini e nelle periferie delle nazioni e delle città, possano prendere forma idee, strumenti e competenze in grado di produrre cambiamenti significativi nel tessuto sociale e nell’immaginario delle persone.
]]>