Progettare il successo scolastico. Percorsi integrati di istruzione e formazione
Autori e curatori: Simone Giusti , Milva Bruschi , Gabriella Papponi Morelli
Contributi: Mauro Di Grazia, Simone Giusti, Giulio Iannis, Nunzio Antonio Langella, Paola Parmeggiani
Collana: Scienze della formazione – Ricerche
Argomenti: Scuola superiore
Livello: Studi, ricerche
Dati: pp. 192, 1a edizione 2009 (Cod.292.2.103)
€ 17,50
Franco Angeli
La Regione Toscana ha messo in campo iniziative progettuali e normative tese a garantire il successo scolastico di tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 18 anni. Il libro presenta casi concreti e modelli di riferimento per attuare l’integrazione tra gli attori del sistema educativo e per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle azioni di orientamento, di formazione professionale e di istruzione che si possono attuare soprattutto all’interno del sistema scolastico.
Presentazione
del volume: Uno dei temi centrali ricorrenti nella discussione sul sistema scolastico, negli ultimi trent’anni, è stato quello dell’autonomia, fin dall’introduzione negli anni ’70 della partecipazione estesa alle componenti sociali nella gestione delle scuole; negli anni successivi si è proseguito con la sperimentazione, attraverso la quale si ricercavano spazi per aderire, attraverso la progettazione e l’organizzazione didattica, alle esigenze locali.
Oggi, alla luce delle più recenti riforme – in particolare il D.Lgs 112/1998 sul decentramento delle funzioni amministrative dallo Stato alle regioni e agli enti locali e la riforma del Titolo V della Costituzione – si è aperta una nuova prospettiva e il tentativo importante attualmente in atto è quello di costruire un sistema la cui dimensione risale dalla realtà locale ai diversi livelli di territorialità e complessità.
Si afferma quindi una nuova cultura di un servizio educativo capace di cogliere la domanda formativa e sociale dei diversi luoghi, di valorizzare le identità e di esprimere, nello stesso tempo, una qualità che lo collochi nel contesto globale e lo renda competitivo.
La nuova parola d’ordine diviene così integrazione: tra i diversi livelli territoriali, tra i soggetti istituzionali detentori di compiti e funzioni, tra competenze e conoscenze. La relazione tra le diverse realtà accresce il valore del sistema.
Secondo questa logica, la Regione Toscana ha messo in campo iniziative normative e progettuali tese a garantire il successo scolastico di tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 18 anni.
l libro presenta casi concreti e modelli di riferimento per attuare l’integrazione tra gli attori del sistema educativo e per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle azioni di orientamento, di formazione professionale e di istruzione che si possono attuare soprattutto all’interno del sistema scolastico.
Indice:
Anna Nativi, Premessa
Parte I. Gli attori del successo scolastico e formativo
Gabriella Papponi Morelli, Il successo dell’interazione: creare un sistema educativo-orientativo sul territorio
Milvia Bruschi, Il sistema educativo integrato: il caso della provincia di Grosseto
Paola Parmeggiani, Le scuole come agenzie formative e il ruolo della formazione professionale
Parte II. I percorsi integrati di istruzione e formazione
Nunzio Antonio Langella, Linee guida per l’attuazione dei percorsi integrati
Mauro Di Grazia, Buone pratiche nelle esperienze toscane per l’obbligo di istruzione
Parte III. Tutoraggio e orientamento
Nunzio Antonio Langella, Il ruolo del tutor nei percorsi integrati
Giulio Iannis, I servizi individuali di orientamento e tutoraggio: il ruolo dei Centri per l’Impiego
Simone Giusti, Una palestra delle competenze orientative: un progetto di orientamento narrativo
Gli autori.