PROGETTO INTE.N.DI. – INTE(G)RAZIONE NELLE DIVERSITÀ: PERCORSI FORMATIVI E CONSULENZIALI PER UNA SCUOLA PROMOTRICE DEI
PROCESSI DI INCLUSIONE
Il percorso formativo sarà suddiviso in 4 unità formative:
- Unità 1 Il Piano di Gestione delle Diversità: modelli di riferimento, processi, procedure, ruoli e funzioni, adattamento del Piano alle caratteristiche socio-culturali delle scuole;
- Unità 2 Identità, alterità, culture: definizione e inquadramento teorico metodologico secondo l’approccio filosofico, antropologico, pedagogico e delle scienze sociali. Analisi di caso, testimonianze e rielaborazione del project work
- Unità 3 Contesti e relazioni (luoghi e attori): i modelli e le dinamiche dell’integrazione;l’immigrazione in Europa e in Italia,come cambia il fenomeno migratorio: le “seconde generazioni”: problematiche, bisogni, esperienze, buone pratiche. Il territorio come sfondo integratore e la comunità educante. Proposte di lavoro ed esperienze per l’elaborazione del project work;
- Unità 4 Diverse abilità: la scuola come laboratorio d’integrazione, le tecniche pedagogiche alla prova della diversità:il plurilinguismo come valore e opportunità
Destinatari: 30 Dirigenti scolastici, docenti, figure di sistema delle scuole di ogni ordine e grado. Se le domande fossero superiori ai posti disponibili sarà chiesto ampliamento da concordare con la Regione. In ultima istanza verrà svolta selezione tramite colloquio motivazione e analisi del curriculum vitae.
Continua a leggere “CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST-LAUREA”
Il progetto propone due percorsi formativi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del progetto di agricoltura sociale già in atto sul territorio.
1) Il primo interessa soggetti svantaggiati cui far acquisire competenze sulla conduzione di produzioni arboree, erbacee ed ortofrutticole, finalizzate all’inserimento lavorativo.
2) Il secondo coinvolge imprenditori e operatori dell’agricoltura sociale e tratta argomenti relativi alle modalità di assunzione, integrazione e gestione in ambito aziendale dei soggetti con disagio.
DURATA DEL CORSO:
1) Per soggetti svantaggiati: 170 ore
2) Per operatori e imprenditori: 60 ore
ALLIEVI PREVISTI:
1) Soggetti svantaggiati: 10 (di cui 5 donne e 3 immigrati)
2) Operatori e imprenditori: 10 (di cui 5 donne e 3 immigrati)
SEDE DI SVOLGIMENTO: Montenero D’orcia (GR)
LocandinaAgriSociale.pdf
Continua a leggere “AGRICOLTURA SOCIALE”
L’animatore di comunità è una figura che opera nel settore socio-educativo con l’obiettivo di promuovere e tutelare i processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo e
relazionale sia dell’individuo che del gruppo. E’ in possesso di competenze professionali per agire in numerosi contesti come i centri sociali, i centri gioco, i centri culturali, i centri per le famiglie, i club giovanili, i centri per gli anziani e i centri di quartiere.
DURATA DEL CORSO: 676 ore (di cui 280 di stage)
ALLIEVI PREVISTI: 12 (di cui 9 posti riservati a donne)
SEDE DI SVOLGIMENTO: Arcidosso c/o sede Coop. Heimat
Continua a leggere “Corso di formazione: Animatore di comunità”
In risposta al fenomeno dei Neet (Not in Education, Employment or Training), ovvero di giovani non più inseriti in un percorso scolastico/formativo ma neppure impegnati in un’attività lavorativa, si è pensato di realizzare un percorso integrato di formazione ed orientamento della durata di 240 ore (140 ore di aula, 80 di stage e 20 ore di consulenza orientativa di gruppo) volto a recuperare o sviluppare l’agentività di giovani adulti e favorire il loro inserimento consapevole nel mercato del lavoro in forma autonoma (creazione d’impresa o lavoratore autonomo).
Il corso di formazione è articolato in 5 unità formative, ognuna delle quali sarà realizzata attraverso metodologie didattiche attive (lavoro di gruppo, didattica laboratoriale, project work, visite didattiche, incontri con esperti MDL, brainstorming, ecc.) ed avrà come obiettivo la realizzazione di un prodotto che i partecipanti utilizzeranno per promuovere se stessi e la propria idea professionale. La consulenza orientativa di gruppo avrà invece l’obiettivo di stimolare nei partecipanti una riflessione sui propri interessi, valori, aspirazioni, esperienze, capacità e competenze fino alla definizione di un progetto individuale di autonomia professionale.
La presenza di due tutor con esperienza pluriennale in percorsi di mentoring e di coaching renderà significativo l’apprendimento dei partecipanti, garantendo il loro processo di empowerment.
Termine per le iscrizioni
18/01/2012
Requisiti di ammissione
Giovani e adulti, con età tra i 18 e i 35 anni, inattivi, disoccupati o inoccupati con competenze di informatica.
Continua a leggere “JOBS – PERCORSO FORMATIVO PER L'INSERIMENTO DI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO”
Progetto finanziato dalla Regione Toscana – Settore Istruzione e Educazione – POR OB. 2 COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE – FSE 2007 – 2013- ASSE IV CAPITALE UMANO (D.D. n. 2846 del 27 Giugno 2012)
PROGETTO INTE.N.DI. – INTE(G)RAZIONE NELLE DIVERSITÀ: PERCORSI FORMATIVI E CONSULENZIALI PER UNA SCUOLA PROMOTRICE DEI PROCESSI DI INCLUSIONE
SONO PROROGATE LE ISRIZIONI PER IL CORSO al 28 dicembre 2012
IDENTITÀ SESSUALE A SCUOLA – EDIZIONE 1
Obiettivi formativi generali:
- mettere in grado di riconoscere i diversi aspetti che compongono l’identità sessuale di un soggetto in fase evolutiva (conoscendone i diversi modelli e non semplicemente elencandone gli aspetti costitutivi secondo il modello più diffuso);
- essere capaci di prevenire episodi di bullismo omofobico;
- essere capaci di prevedere azioni sistematiche di riduzione degli stereotipi e dei pregiudizi relativi a queste tematiche rispettando i soggetti portatori di orientamento sessuale non eterosessuale e di identità di genere disforica e favorendone l’integrazione scolastica (anche attraverso azioni esplicitamente inserite nel piano di gestione delle diversità);
- essere capaci di progettare attività didattiche curricolari ed extracurricolari (anche identificando eventuali esperti esterni) relative al tema del modulo
Le unità formative previste per l’attività sono:
- Identità sessuale – 16 ore
- Il piano di gestione delle diversità – 6 ore
- Alleanze educative per costruire una scuola antirazzista e dell’inclusione – 2 ore
Destinatari
I corsi sono aperti a
- tutti i docenti delle scuole di ogni grado
- le persone non dipendenti dalla scuola che per il ruolo, il servizio o l’ambito di impiego hanno contatti con la scuola (membri di associazioni per i diritti civili, mediatori culturali, educatori, operatori sociali)
Continua a leggere “Corso di formazione gratuito: IDENTITÀ SESSUALE A SCUOLA”