Newsletter n.6 del 04 novembre 2011

 

L’ALTRA CITTÅ – IN EVIDENZA

È possibile iscriversi al corso di formazione fino al 20 dicembre 2011.

banner_ANIMATORE_2


Per informazioni:

Associazione L’Altra Città
Via Alfieri, 5a
58100 Grosseto GR

E-mail: formazione@laltracitta.itorientamento@laltracitta.it

Tel- 0564 413228 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00)


Storie, Futuro e Controllo: Recensione
A CURA DI SIMONE GIUSTI

Federico Batini, Storie, futuro e controllo. Le narrazioni come strumento di costruzione del futuro, Napoli, Liguori, 2011 (collana “Empowerment. Formazione, orientamento e diritti civili”).

Può sembrare inelegante recensire il libro di un amico. Ancora più inelegante è parlare in pubblico – e bene per giunta – di un libro pubblicato nella collana che il sottoscritto condirige insieme all’autore, Federico Batini, ricercatore di pedagogia sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, esperto di orientamento e di formazione degli orientatori. Alle buone maniere preferisco tuttavia, e in via del tutto eccezionale, la sincerità dettata dall’orgoglio di aver accolto e perfino stimolato e accompagnato la pubblicazione di un libro così importante per i temi trattati, per le tesi discusse, per le proposte concrete che vi sono analizzate e formulate.
Batini ha scritto un libro che chiunque abbia un qualche interesse ad assumere un maggiore controllo sulla propria vita quotidiana può leggere con profitto. Un libro che, nel caso il lettore sia un orientatore, un insegnante o anche un genitore, può inoltre fornire indicazioni puntuali per riflettere sul proprio ruolo educativo, sulle potenzialità dei propri strumenti, sugli effetti di alcuni errori comuni come, ad esempio, dare consigli o fornire visioni preconfezionate del futuro.

Leggi tutto

Un mondo dove educare torni ad essere un piacere
A CURA DI PAOLA BRUNELLO


“Oggi ciò che manca di più agli italiani è lo spazio. Uno spazio fisico, ma anche mentale, che significa possibilità, futuro e speranze. Per decenni questa sensazione di apertura è stata il motore della nostra crescita e lo stimolo a pensare positivo.”Così Mario Calabresi in un pagina del suo Cosa tiene accese le stelle ci parla della fatica di vivere il presente dalla parte di chi non ha mai smesso di credere nel futuro.

E questo noi vogliamo pensare quando ci avviciniamo al mondo dell’educazione e della formazione, fornendo ai ragazzi una visione a volte faticosa, ma al tempo stesso vincente di come affrontare il presente e progettare il futuro.

Leggi tutto

 


PER I SOCI E I VOLONTARI


LA BACHECA DEL VOLONTARIATO

Pubblichiamo le proposte per le attività di volontariato nell’ambito della rubrica “La bacheca del volontariato”.

Leggi tutto

RASSEGNA STAMPA ONLINE
È online la Rassegna Stampa dell’Associazione curata da Alessandro Villanti.

Collegati alla Rassegna Stampa

 

 

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *