Sacralità contrapposte: una cronaca dal Blog “Viaggio in India”
di Andrea Caldelli
Un gruppo di volontari è partito per il Kerala, nell’India meridionale, con lo scopo di supportare progetti di sviluppo locale e di adozione a distanza. Quasi quotidianamente raccontano la loro esperienza attraverso le immagini e le parole.
Che vuoi qui in questa festa, vestito da idiota, turisticamente corretto? È la MIA festa di San Sebastiano, sono i MIEI fuochi, le MIE candele accese, i MIEI botti, la MIA processione. Sono fiori intrecciati, incensi, ombrellini da circo e questo disgustoso alcol che mi brucia la gola.
Quello è il mio muro, straniero, quella la mia bottiglia. Perché una bottiglia mi serve più del tuo sguardo comprensivo, più delle suorine e dei dolcetti gentilmente offerti dalla ditta.
Una bottiglia con questo liquido bianco, estratto dalla palma da cocco, se ti interessa straniero. Cattivo, alcolico e soprattutto a buon mercato.
Libertini in classe: un incontro dedicato all’educazione sessuale dei ragazzi e delle ragazze
Sabato 30 gennaio, ore 17.00, Museo di Storia Naturale di Grosseto (piazza della Palma)
Associazione L’Altra Città, AISE, Cooperativa sociale Portaperta, in collaborazione con la Fondazione Grosseto Cultura, organizzano un incontro dedicato alla presentazione del libro Libertini in classe, una raccolta di riflessioni, strumenti didattici e testi creativi prodotti da ragazzi e ragazze coinvolti in progetti di educazione sessuale.
Le condizioni per il successo dell’inserimento lavorativo
DI WALTER FINOCCHI
In occasione dell’avvio del progetto “P.R.A.S.S.I. – Percorso di Ricerca per l’Accompagnamento di Soggetti Svantaggiati all’Inserimento lavorativo” viene pubblicato di seguito un contributo di Walter Finocchi, tratto dal volume in via di pubblicazione “Everest – Agenzia di orientamento” curato da Andrea Caldelli ed edito da Pensa Multimedia Lecce.
Il progetto presentato da L’Altra Città, in partenariato con la cooperativa sociale “Solidarietà è Crescita Onlus”, e finanziato dal Consorzio denominato Espirt, si compone di due azioni ed ha come obiettivo principale quello di stabilizzare la posizione lavorativa di un soggetto ex-tossicodipendente all’interno di un’organizzazione del Terzo Settore, in particolare di una cooperativa sociale di tipo B, che adotta procedure efficaci di inserimento lavorativo.
PER I SOCI E I VOLONTARI |
Viaggio in l’India |