Call per contributi – Call for research
Le Storie Siamo Noi – www.lestoriesiamonoi.eu
Leggere e Scrivere al tempo dei Social
Lezioni, ricerche, cantieri di pratiche, narrazioni
7° Convegno biennale sull’orientamento narrativo
4/5 Ottobre 2019
Call per ricerche
A dodici anni dalla prima edizione de Le Storie siamo noi desideriamo ripartire dai
fondamentali: lettura e scrittura, collocandole nel nuovo scenario che
ci si presenta. Mentre le indagini internazionali ci forniscono
indicazioni su livelli di comprensione e produzione preoccupanti, nella
vita quotidiana scrittura e lettura hanno assunto un’importanza senza
precedenti. Soltanto 20 anni fa la scrittura e la lettura non
rivestivano un ruolo quotidiano nella vita di un soggetto adulto o di un
giovane fuori dai percorsi di istruzione e formazione, mentre oggi,
proprio per l’utilizzo continuo e sistematico dei social media, la
giornata di
ciascuno di noi chiama in causa, più volte, le competenze di lettura e
produzione di vari tipi di testi. Questa omnipresenza di scrittura e
lettura apre una serie di problemi e di opportunità. Si sollecitano,
allora, contributi che, attraverso ricerche sul campo, aiutino la
riflessione sui seguenti temi:
- In che rapporto sta la costruzione del Sé con il continuo riferirsi a testi e paratesti?
- Come le competenze di lettura e produzione influenzano la vita quotidiana? In che relazione stanno con il successo formative?
- Come l’utilizzo quotidiano e costante di social media influenza le pratiche di lettura e scrittura?
- Come l’utilizzo di social media determina modalità differenti (e con quali esiti) per la costruzione e la narrazione del sé? In che rapporto stanno la dimensione del sé privata e quella pubblica oggi?
- Quali pratiche didattiche favoriscono lo sviluppo di competenze di lettura e scrittura?
- In che modo le pratiche di scrittura e lettura possono, oggi, diventare strumenti per la cura e lo sviluppo di sé?
- Come scrittura e lettura possono influenzare la capacità di entrare in relazione con gli altri anche quando sono portatori di vari tipi di differenze?
- Come in particolare le storie e le narrazioni entrano in queste dinamiche di cambiamento?
- Quale il ruolo dell’orientamento narrativo e dei metodi narrative in genere in questo tempo?
I contributi saranno sostenuti, preferibilmente, da ricerche svolte sul campo (tuttavia saranno valutati anche altre tipologie di contributi). Le sessioni disponibili sono:
- ricerche da presentare oralmente al convegno;
- sessione poster;
- cantieri di pratiche.
I cantieri di pratiche sono laboratori
nei quali ci si rivolgerà a professionisti e/o utenti di altro tipo
favorendo l’apprendimento molto concreto (facendolo sperimentare) di uno
strumento di tipo narrativo o di un percorso narrativo. Ricerche e
poster saranno valutate con il sistema della revisione a doppio cieco e
saranno pubblicati nel quaderno che verrà distribuito gratuitamente al
convegno.
I cantieri di pratiche saranno valutati (ed accettati o meno) direttamente dal Comitato Scientifico del Convegno.
Ogni contributo per essere valutato completo dovrà essere ricevuto entro il 20 giugno 2019 all’indirizzo lestoriesiamonoi@gmail.com e rispettare le seguenti norme:
- abstract in italiano ed inglese (minimo 5 righe, massimo 12 righe per l’abstract italiano, si richiede inoltre un abstract in inglese di 2 cartelle) e traduzione in italiano se il testo originale è scritto in altra lingua – entro il 20 giugno 2019;
- 5 parole chiave in italiano e inglese;
- contributo di min 4 e max 10 cartelle (nell’esposizione orale dovrà essere sintetizzato e non dovrà superare i 10 minuti) – entro il 20 giugno 2019;
- diapositive dell’intervento che si propone di fare al convegno in italiano ed inglese (entro il mese di agosto)
- eventuale sintesi del proprio intervento in video non superiore ai 4 minuti (che sarà pubblicato nel canale you tube de “Le storie siamo noi”).
I punti 2 e 3 sono sostituiti per il poster da un invio elettronico del poster medesimo e da
circa 5 cartelle di dettaglio; per i cantieri di pratiche da una descrizione di dettaglio del
laboratorio medesimo che comprenda almeno i campi: pratica proposta, obiettivi di
apprendimento del cantiere, svolgimento attività e ruoli, materiali utilizzati, approccio metodologico.
Formati: carattere 12 arial; interlinea singola; notazione formato APA; bibliografia completa.
I contributi che verranno ritenuti non idonei saranno comunque resi
disponibili nel sito del Convegno.Con la partecipazione si intendono
accettate le modalità sopra descritte.
Le Storie siamo noi
Reading and Writing in the Age of Social Media
Lectures, researches, work-in-progress practices, narratives
7 th Biennial Conference on Narrative Guidance
4/5 October 2019
Call for research
Twelve years after the first edition of
Le Storie siamo noi it is time to go back to the basics: reading and
writing, in the current scenario. While international surveys reveal
troubling levels of comprehension and practice, writing and reading have
become ever more important in everyday life. Only 20 years ago writing
and reading did not play a daily role in the life of an adult or a young
person outside education and training, whereas nowadays, because of the
systematic use of social media, reading and writing skills are
continuously involved.
Such an omnipresence of writing and reading raises a number of problems
and opportunities. Contributions are welcome, which, through field
studies, will help reflection on the following issues:
- What is the relationship between the construction of the Self and the continual reference to texts and paratexts?
- How do reading and writing skills affect everyday life? what is their relationship with the educational success?
- How does the daily and continued use of social media influence reading and writing practices?
- How does the use of social media determine different ways of
constructing and narrating the Self (and with what outcomes)? In what
relationship are the private
and public dimensions of the self today? - Which teaching practices foster the development of reading and writing skills?
- How can writing and reading practices nowadays become tools for the self-care and the personal development?
- How can writing and reading influence the ability to connect with others
regardless of any differences? - How, in particular, do stories and narrations relate to these dynamics of change?
- What is the role of narrative guidance and narrative methods in general in this age?
Contributions will preferably be supported by field research (however, other types of contributions will also be evaluated).
Sessions available are:
- research to be presented orally at the conference;
- poster session;
- work-in-progress practices
Work-in-progress practices are workshops aimed at professionals and/or general users,
fostering a concrete learning (through experimentation) of a narrative tool or path.
Researches and posters will be evaluated through double-blind review and published in
the booklet which will be distributed for free at the conference.
Work-in-progress practices will be evaluated (and possibly accepted) by the Scientific Committee of the Conference.
Contributions must meet the following requirements, in order to be evaluated:
- they must be received by 20 June 2019, in full, at lestoriesiamonoi@gmail.com
- including one abstract in italian and one abstract in english (minimum 5 lines, maximum 12 lines as for the italian abstract; 2 pages for the english abstract) and a translation in italian if the original text is in another language;
- contribution: minimum 4 and maximum 10 pages (it shall be summarized and the speaking time shall not exceed 10 minutes);
- presentation slides to be used at the conference in Italian and in English (by the end of August)
- it is also possible to send a video of max. 4 minutes (that will be shared on the you tube channel of “Le storie siamo noi”).
As for the posters, instead of points 2 and 3 it is required the electronic submission of the poster as well as 5 explanatory pages; with regard to the work-in-progress practices it shall be sent a detailed description of the workshop, including at least the following fields:proposed practice, learning objectives, carrying out of the activities and roles, materials used, methodological approach.
Format: 12 arial; single spacing; APA
citation format; complete bibliography. However, contributions not
accepted will be uploaded and made available on the website of the
Conference.
Participants will be deemed to have accepted the abovementioned terms and conditions.