La città competente

La città competente
Il volontariato come percorso di formazione
Copertina ‘La città competente’a cura di Simone Giusti e Andrea Caldelli. In collaborazione con L’altra città, Grosseto.
Pubblicato il 14-11-2008

Il libro presenta concezioni, metodi e strumenti per la formazione ai volontari che sono stati sviluppati e sperimentati dall’associazione L’Altra Città di Grosseto anche nell’ambito di corsi sostenuti da Cesvot. Chi sono i volontari? Per chi operano? Quali sono le loro competenze e come possono acquisirle? E ancora: come impostare un progetto di formazione al volontariato, con quali metodologie, come utilizzare la formazione a distanza?
Le attività di formazione e di orientamento qui presentate nascono direttamente dall’esperienza dei volontari ed hanno la finalità di agire, oltre che sull’efficacia dei volontari, sulla percezione stessa del volontariato e del lavoro sociale. “Si tratta – scrive uno dei curatori del volume – di un lavoro culturale che ha dato vita ad uno staff di formatori ed a specifiche metodologie incentrate su approcci narrativi, strumenti didattici e procedure ormai consolidate”.

Ascolta l’intervista a Simone Giusti, curatore del volume

Il volume è scaricabile gratuitamente al presente link (PDF – 2Mb)

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *