Anima.ZONE – La strada: risorsa di chi non ha risorsa

animazoneL’associazone Agape Onlus promuove un corso di formazione per volontari finanziato dal Cesvot: Anima.ZONE

Descrizione e finalità del corso

Il corso ha l’obiettivo di formare un gruppo di volontari, già attivi nell’animazione dei giovani in luoghi identificabili e riconoscibili (parrocchia, associazione, bottega del commercio, scuola), a stabilire relazioni significative nei luoghi informali della strada e, più in generale, in tutti i luoghi in cui i giovani si ritrovano.

Avviare relazioni con i giovani e gli adolescenti comporta la capacità di identificare le caratteristiche socio-culturali dei ragazzi e dei gruppi, individuare le possibili forme di disagio espresso o inespresso e saper riconoscere le risorse dei ragazzi, prescindendo da pregiudizi e comportamenti di etichettatura. Alla fase di formazione in aula finalizzata alla conoscenza degli strumenti, sarà associata quella di sperimentazione degli stessi; i volontari utilizzeranno gli strumenti “in strada”, per appropriarsene, aumentare la fiducia in se stessi e il senso di protezione e efficacia di intervento. Il risultato atteso è lo sviluppo di un volontariato di strada capace di muoversi nel territorio alla ricerca del sommerso, dei disagi nascosti, delle domande inespresse ma anche delle risorse da volorizzare per diventarne portavoce, dare loro dignità e legittimità; la strada come risorsa di chi non ha risorse.

Finalità e obiettivi

  • Acquisire strumenti di comunicazione e di relazione per operare in strada con i giovani.
  • Conoscere le caratteristiche del lavoro di strada, identificare i luoghi, decodificare e comprendere le domande sociali che i giovani non sanno esprimere, se non nei “loro” luoghi.
  • Valorizzare competenze, risorse e contributi positivi espressi nei luoghi informali e trasformarli in occasioni di crescita per i ragazzi.
  • Sviluppare ulteriormente il legame e la collaborazione tra le associazioni e gli enti coinvolti nel progetto.

Metodologie adottate

  • Lezioni in aula
  • Lavoro di gruppo
  • Role playing
  • Esercitazioni pratiche
  • Focus group

Tipologia dei destinatari dell’attività

Destinatari del progetto formativo sono 20 volontari educatori che operano sul territorio nella realizzazione di iniziative di sostegno ed animazione socioculturale a favore di minori e giovani.

Volantino in formato PDF:

]]>