“Insegnare con la letteratura” alla Fiera delle parole di Padova

La Fiera delle parole di Padova, una manifestazione nazionale dedicata al dibattito sull’attualità dell’arte, della filosofia e della letteratura, ha organizzato una tavola rotonda sul tema “Insegnare con la letteratura”, lanciato lo scorso anno da, Simone Giusti, presidente dell’Altra Città, con un libro edito da Zanichelli.
La tavola rotonda, gestita dal Progetto Giovani del Comune di Padova, intende affrontare alcuni dei temi su cui il settore Ricerca e Sviluppo dell’Altra Città ha impegnato molte risorse negli ultimi anni: il ruolo della poesia e della narrativa nell’educazione, l’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica della letteratura, le competenze orientative che vengono allenate attraverso le narrazioni ecc.
I risultati di queste ricerche, che sono confluiti nella realizzazione dell’antologia scolastica “L’altra città” di Zanichelli (http://online.scuola.zanichelli.it/laltracitta/), sono illustrati da Simone Giusti nel volume “Insegnare con la letteratura”, da cui prende il titolo la tavola rotonda (http://www.treccani.it/scuola/itinerari/un_libro/rec_363.html).
La tavola rotonda si terrà a Padova la mattina dell’11 ottobre. Al pomeriggio, presso la Biblioteca del Liceo scientifico A. Messedaglia di Verona, si terrà un incontro con Simone Giusti organizzato in collaborazione con Alfabeta Libri, con il patrocinio di ADI SD (Associazione degli italianisti – sezione didattica) e Zanichelli.
Per informazioni sulla Fiera delle parole: http://www.lafieradelleparole.it/

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *