L’ALTRA CITTÅ – IN EVIDENZA
Segui il viaggio dei volontari dell’Associazione l’Altra Città Nel Mondo in Kenya dal 18 gennaio 2012 al 3 febbraio 2012 online nel nostro blog dedicato www.laltracitta.it/nelmondo
Incontriamo i bambini – 21 gennaio 2012
A CURA DEI VOLONTARI DELL’ASSOCIAIZONE L’ALTRA CITTÀ NEL MONDO
aniele, uno dei volontari, è dovuto rientrare in Italia per un grave lutto in famiglia e, mentre siamo tutti sconvolti per la sua tragedia e già sentiamo la sua mancanza, comincio a riflettere sulla giornata appena trascorsa.
Abbiamo incontrato alcuni dei nostri bambini adottati a distanza, ma non è stato facile: per trovarli ci siamo persi per le strade strette di terra rossa, a volte nascoste dalle alte piante di granturco. Invece è stato facile parlare con loro: le madri ci hanno accolto e ci hanno raccontato con semplicità la loro vita, i bambini si sono avvicinati in silenzio, qualche volta si sono seduti accanto a noi, qualche volta sono rimasti in disparte. Le storie si somigliano, purtroppo. Le madri si accorgono di essere sieropositive di solito alla morte dei loro mariti. Qualcuno, spesso i vicini, le accompagna dalle suore e così cominciano a curarsi e ad imparare come gestire la loro “nuova” vita.
Leggi tutto
Gli incontri con le famiglie – 20 gennaio 2012
A CURA DEI VOLONTARI DELL’ASSOCIAIZONE L’ALTRA CITTÀ NEL MONDO
La giornata è trascorsa veloce. Abbiamo iniziato gli incontri con le famiglie.
Benedetta ci accoglie mostrandoci la sua mucca con il vitellino, le galline e le capre. Allevando gli animali e coltivando un piccolo pezzetto di terra riesce anche ad aiutare i suoi tre figli.
Poi ci fa entrare in casa: una stanza piccola e buia, con il pavimento di terra, le pareti di mattoni costruiti da lei con il fango e il tetto in lamiera. Ci parla di sé, di come sia riuscita ad accettare la sua sieropositività e di quanto le medicine le diano la forza di prendersi cura di sé e della sua famiglia.
Leggi tutto
Il primo giorno: in cammino… (19 gennaio 2012)
A CURA DEI VOLONTARI DELL’ASSOCIAIZONE L’ALTRA CITTÀ NEL MONDO
Con il sole ci rendiamo finalmente conto di dove siamo. Sono tutti molto fieri del nuovo stabile in costruzione che ospiterà un ambulatorio per le cure prenatali e postnatali. Accanto c’è il dispensario: sono le infermiere che prendono in carico i pazienti: li visitano, indicano loro gli eventuali esami e poi danno loro le medicine. Il medico arriva periodicamente per i casi più gravi.
Leggi tutto
RASSEGNA STAMPA ONLINE
È online la Rassegna Stampa dell’Associazione curata da Alessandro Villanti.
Collegati alla Rassegna Stampa
www.laltracitta.it
Per cancellarti dalla newsletter utilizza questo link
Per aggiornare le tue preferenze e per annullare la tua iscrizione visita questo link
Per inoltrare un messaggio a qualcuno utilizza questo link
]]>