Adolescenti: Istruzioni per l'uso

adolescentiistruzioniperlusoSono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento professionale approvato con Atti dirigenziali n. 2206 del 16/09/2011 e n. 2468 del 14/10/2011 dall Provincia di Grosseto – Settore Formazione Professionale

Obiettivi del corso: Il progetto ha come scopo principale l’aggiornamento professionale di operatori sociali che operano in ambito educativo o riabilitativo mediante l’incremento delle loro competenze nel trattare in maniera efficace problematiche legate al disagio adolescenziale.
L’intervento formativo si articola in tre macro moduli: un primo modulo introduttivo finalizzato alla definizione delle caratteristiche dell’adolescente e dell’adolescenza; un secondo modulo, composto da tre sottomoduli, ognuno dei quali prenderà in esame uno specifico aspetto della complessità del lavoro con gli adolescenti (sistemi di relazioni, disorientamento, nuove e vecchie dipendenze) attraverso un approccio centrato sui bisogni della persona e sulla valorizzazione delle risorse in un’ottica di empowerment individuale e di comunità; un modulo finale volto alla trasmissione di specifiche competenze legate alla progettazione e alla realizzazione di servizi in rete.
A conclusione del percorso si prevede un seminario con i referenti delle principali istituzioni pubbliche e del privato sociale all’interno della quale saranno discusse e confrontate modalità e approcci utilizzati nel lavoro con gli adolescenti.

Durata: 68 ore

Allievi previsti: 12 operatori (di cui almeno 9 donne)

Sede di svolgimento: L’Altra Città – Via Alfieri, 5a-11

Requisiti di ammissione: Operatori che a vario titolo (animatori, educatori professionali, operatori di comunità, ecc.) lavorano a stretto contatto con giovani e adolescenti presso strutture pubbliche (COeSO-SdS, AUSL, ecc.) e del privato sociale (Cooperative sociali di tipo A, associazioni e organizzazioni di volontariato).

Selezione allievi: La selezione sarà svolta attraverso un colloquio conoscitivo-motivazionale tenuto da una commissione formata dal coordinatore di progetto, da un docente e da uno psicologo. Il colloquio intende delineare un profilo globale del soggetto che evidenzi le sue caratteristiche personali e la sua motivazione. Saranno inoltre rilevate le esperienze professionali in ambito educativo/riabilitativo avute dai candidati.

Frequenza: Le attività prenderanno avvio dalla metà di gennaio 2012. Al fine di ottenere l’attestato finale gli allievi non dovranno superare il 30% di assenza rispetto alle ore complessive previste per il corso.

Crediti formativi: non è previsto il riconoscimento di crediti formativi in ingresso

Modalità di iscrizione: le domande di ammissione la corso, previa compilazione dell’apposito modello, dovranno essere presentate presso l’agenzia formativa L’Altra città, via Alfieri 5/a a Grosseto. Le domande dovranno pervenire entro non oltre il termine di scadenza prevista; se presentate in ritardo non saranno considerate ammissibili.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet della Provincia di Grosseto Settore Formazione Professionale.

Alla domanda dovrà essere legata la fotocopia di un documento di identità. Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a: Associazione L’Altra Città – tel. 0564413228 – fax. 056424500 – e-mail: tutoraggio@laltracitta.it

Titolo rilasciato: attestato di frequenza

Termine per le iscrizioni: 13/01/2012

partner: Toscana Formazione

 

]]>