"LE ANNATE FELICI DI ARRIGO BUGIANI"

L’Altra Città è lieta di segnalarvi il seguente evento.

Biblioteca della Ghisa di Follonica, Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze, Associazione L’Altra Città Vi invitano al Seminario di studio e mostra documentaria

“LE ANNATE FELICI DI ARRIGO BUGIANI”

Arrigo Bugiani (Grosseto, 1897 – Badia a Montemurro, 1994) deve la sua fama all’attività di scrittore e di editore svolta dagli anni Trenta fino agli Novanta del Novecento. Ha attraversato l’Italia per motivi di lavoro, da Follonica (dove ha trascorso gran parte della sua vita) a Cogoleto, poi a Torre Annunziata e ancora a Follonica e a Grosseto agli inizi degli anni Cinquanta, poi di nuovo in Liguria e, infine, dal 1965, a Pisa. In ogni luogo ha lasciato tracce profonde grazie ai suoi scritti e alle sue iniziative editoriali. Bugiani ha rappresentato, nel Novecento letterario italiano, una figura eccezionale di scrittore e di editore. La sua esperienza, protrattasi nel corso di oltre sessant’anni di presenza attiva nel panorama artistico e culturale, ha dato vita a numerosi epigoni, allievi, imitatori, oltre ad aver costituito ed a costituire ancora un inimitabile modello esistenziale.

Le comunità in cui Bugiani ha vissuto hanno cercato di serbare il ricordo della sua presenza. Dal 1979, anno in cui la Biblioteca Universitaria di Pisa dedicò la prima mostra monografica ai suoi “Libretti di Mal’aria”, si sono succedute nel tempo numerose altre iniziative tese a comprendere e divulgare il lavoro di Bugiani: a Follonica, a Pistoia, a Lugano, a Napoli, a Genova e a Grosseto.

Oggi, grazie alla scelta lungimirante degli eredi di destinare i suoi carteggi, gli autografi e i materiali preparatori dei suoi libretti all’Archivio Contemporaneo “Bonsanti” del Gabinetto Vieusseux di Firenze, Bugiani può continuare il suo lavoro culturale grazie al contributo della comunità degli studiosi della letteratura, dell’arte e dell’editoria del 900. Un secolo che risulterebbe certamente più povero e arido senza il contributo di quest’uomo capace di inventare e coltivare con costanza uno stile di vita e un modello culturale interamente fondati sulla fiducia e sulla capacità di costruire e coltivare relazioni attraverso l’arte e la letteratura.

Il programma

Biblioteca della Ghisa di Follonica – Ex Comprensorio Siderurgico Ilva

Venerdì 15 aprile 2011 – Ore 15.00-18.00

  • Saluti istituzionali
  • L’arte di Arrigo Bugiani, Fiore Mascheroni, Basco Lazzeretti e Severino Nuvoli – Simone Giusti
  • La scrittura di Arrigo Bugiani nella testimonianza degli amici – Alessio Milani
  • Don Giuseppe De Luca editore – Vanessa Roghi
  • Artisti a Grosseto negli anni Cinquanta – Mauro Papa
  • Il “luogo cordiale” di Arrigo. L’Archivio Bugiani al Gabinetto G.P. Vieusseux – Gloria Manghetti
  • Arrigo Bugiani e don Amleto Pompili. Una testimonianza – don Franco Cencioni
  • Breve storia di Arrigo Bugiani poeta di Orso Bugiani e l’esperienza di “Resine” – Silvio Riolfo

Ore 18.30 Visita guidata alla mostra documentaria dedicata all’esperienza letteraria di Arrigo Bugiani dal 1930 al 1958.

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *