Newsletter n.9 del 16 novembre 2010

L’ALTRA CITTÅ – IN EVIDENZA

L’associazione l’Altra Città promuove e organizza corsi di formazione riconosciuti dalla Provincia di Grosseto. Per avere informazioni sui prossimi corsi in avvio riconosciuti dalla Provincia (atto dirigenziale del 12/07/2010) è possibile scaricare la brochure informativa cliccando sulla relativa immagine:

banner_ANIMATORE_2

banner_CONSULENTE_2

banner_euroIII_2

SCADENZA ISCRIZIONI 20 DICEMBRE 2010

Per informazioni:

Associazione L’Altra Città
Via Alfieri, 5a
58100 Grosseto GR

E-mail: formazione@laltracitta.it e orientamento@laltracitta.it

Tel- 0564 413228 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00)


Cooperazione sociale: lo scenario locale di riferimento

A CURA DI ANDREA CALDELLI

Lo sviluppo della cooperazione sociale nel territorio provinciale di Grosseto, ha seguito un percorso lineare e paragonabile a quello registrato in altri contesti del centro-nord Italia.
Della fase pionieristica della seconda metà degli anni ‘80 fortemente legata all’attivismo di istituzioni pubbliche e organizzazioni del volontariato sociale nel trovare soluzioni al problema dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, l’approvazione della storica legge 381 del 1991 che regolamentava le cooperative sociali, ha determinato uno sviluppo vivace e progressivo di questa prima forma di impresa sociale.

Leggi tutto

Manager sociale: un corso per i dirigenti delle imprese sociali

A CURA DI FABIO SCIARRETTA
Il corso di formazione Manager sociale, giunto a metà del suo percorso di sviluppo, agisce su tre dimensioni dello sviluppo delle cooperative sociali: la capacità di competere, la qualità degli inserimenti lavorativi e la valorizzazione del ruolo sociale.
Essere più capaci di competere significa porre attenzione alla dimensione economico-finanziaria; vuol dire saper cercare partner di sviluppo, progettare servizi innovativi, rispondere alle richieste del mercato pubblico e privato, sapersi finanziare lo sviluppo anche progettando e scovando finanziamenti aggiuntivi (fund raising).

Leggi tutto

L’Altra Città e lo sviluppo di competenze

A CURA DI DON ENZO CAPITANI
La cooperativa sociale Uscita di Sicurezza e la cooperativa sociale Portaperta hanno annunciato la loro fusione. Dopo molti anni di lavoro comune nella forma di Associazione Temporanea di Impresa, è finalmente giunto il momento per dare spazio e corpo ad un progetto che segna un momento di crescita del sistema della cooperazione sociale di servizi socio-educativi.
Le due cooperative hanno una storia simile: condividono idee, parole chiave e approcci nel lavoro sociale, di vicinanza alle persone, di affermazione della dignità del lavoro come elemento di crescita della persone e delle comunità.

Leggi tutto


PER I SOCI E I VOLONTARI

Nuovo presidente e nuovi consiglieri

L’assemblea dell’Altra Città ha eletto due nuovi consiglieri, Walter Finocchi della cooperativa Solidarietà è crescita e Fabio Sciarretta dell’associazione Le Querce di Mamre, e un nuovo presidente, Simone Giusti, socio dell’AISE e responsabile del settore ricerca e sviluppo dell’associazione. I soci ringraziano il presidente uscente don Enzo Capitani, fondatore dell’associazione e presidente della Fondazione L’Altra Città, depositaria del patrimonio ideale, morale e finanziario dei volontari che da oltre vent’anni sono impegnati nel lavoro sociale promosso prima dal Ceis e poi dalle altre organizzazioni che hanno dato vita all’Altra Città. Ringraziano inoltre Anna Laurita, consigliera uscente, per il contributo fondamentale dato in questa fase di profondo rinnovamento.
Auguriamo al presidente e al consiglio di poter svolgere un buon lavoro. Al piano di sviluppo dell’associazione sarà dedicato il nuovo numero della Newsletter.

La bacheca del volontariato
L’associazione l’Altra Città cerca volontari che si occupino del microcredito: il servizio del microcredito, gestito grazie all’impegno della Banca della Maremma, offre opportunità di finanziamento a persone in condizione di temporanea fragilità economica. Piccoli prestiti per brevi periodi a tassi di interesse minimi per superare momenti di difficoltà. I volontari accolgono gli utenti, li consigliano, li accompagnano nella presentazione della richiesta. È un volontariato di relazione, che si basa sulla fiducia che si crea tra utente e volontario e che può sostenere l’utente anche nell’accesso ad altri servizi.
Il servizio è aperto in orari diversi della settimana (tre giorni per due ore) e richiede un impegno che è commisurato alla disponibilità del volontario.
Per informazioni rivolgersi a Andrea Caldelli 0564417973 oppure 0564413228 o all’indirizzo e-mail a.caldelli@laltrac itta.it

RASSEGNA STAMPA ONLINE
È online la Rassegna Stampa dell’Associazione curata da Alessandro Villanti.

Collegati alla Rassegna Stampa

 

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *