TAARE ZAMEEN PAR “Stelle sulla Terra”

TAARE ZAMEEN PAR “Stelle sulla Terra”
India 2007
Distribuito in dvd da Disney Ishaan Awasthi (Darsheel Safary) è un bambino che non riesce a integrarsi con l’ambiente esterno, a scuola sopratutto gli insegnanti e i compagni di classe invece di aiutarlo, lo deridono e lo umiliano sottolineando le sue carenze, peggiorando di conseguenza la situazione. Ishaan soffre di dislessia:ha problemi di coordinazione motoria e nell’apprendimento, solo la sua grande fantasia gli permette di fuggire da un mondo vicino, ma così lontano da lui in grado di allontanarlo sempre più, non vedendo il grande talento espresso verso le materie artistiche. Nemmeno la famiglia legata ai vecchi dogmi e canoni dell’India riesce a comprenderlo, così i genitori incapaci di far fronte ai problemi di Ishaan decidono di mandarlo in collegio per “fortificarlo” dal punto di vista disciplinare.
Dopo un inizio traumatico in aiuto del bambino arriverà l’insegnante di arte che insegna con metodi didattici molto particolari e con una predisposizione a comprendere i bisogni e le inclinazioni dei propri alunni. Sarà lui infatti a capire la situazione di Ishaan formandolo attraverso un processo diverso e singolare per elaborare gli input del mondo esterno.
Stelle sulla terra non è altro che il racconto di un’India legata alle vecchie radici, cercando sempre la perfezione assoluta,ma in grado di commuovere e toccare il cuore dello spettatore attraverso il tema della dislessia che non sempre viene diagnosticata correttamente.
Da non perdere.

Articolo di Alessandro Villanti

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *