Il progetto Grosseto In Rete consiste nell’accompagnamento al lavoro di soggetti vulnerabili e si inserisce nel più ampio ambito delle politiche attive del lavoro. Tra i suoi elementi fondanti vi sono la stretta collaborazione tra pubblico e privato e la centralità dei CPI, che rimangono il primo riferimento per la presa in carico e l’assessment degli utenti. Con riferimento a tale modello, il progetto Grosseto In Rete intende dare risposta alle esigenze dei soggetti con bisogni complessi e particolarmente deboli sul piano dell’occupabilità.
Le attività previste all’interno del progetto:
Orientamento specialistico
L’attività di orientamento condotta mediante il coinvolgimento di operatori esperti, è finalizzata alla definizione di un bilancio di competenze e di un progetto personale e professionale personalizzato per ogni utente inserito nel progetto.
Accompagnamento al lavoro
La persona presa in carico sarà sostenuta favorendo la consapevolezza dei progressi personali in termini di competenze ed autonomia fornendo saperi utili alla ricerca attiva e autopromozione in ambito lavorativo.
Promozione di work experience
La promozione di work experience si articolerà in due processi: l’attivazione del tirocinio mediante l’attivazione delle imprese ed il tutoraggio in presenza.
Accompagnamento alla formazione
Nel progetto è prevista la realizzazione di corsi di formazione, ritenuti rilevanti per l’occupabilità degli utenti, tenendo conto anche delle esigenze delle imprese locali.