Il corso “Scuola di scuola”

Simone Giusti

Chiariamo subito una cosa: non sarà un corso di formazione formale. Non saranno rilasciati attestati, né verranno somministrati test o riconosciuti crediti. È un ritrovo tra professionisti della scuola: un gruppo di auto e mutuo aiuto avviato e gestito dal sottoscritto con lo scopo di fare un po’ di manutenzione ordinaria degli attrezzi del mestiere.
Quindi, useremo gli strumenti della piattaforma Moodle dell’associazione L’altra città per condividere idee, principi e tecniche utili a migliorare l’attività di insegnamento QUI E ORA, nella stagione del Corona Virus, da casa nostra, dallo stesso dispositivo che useremo per gestire l’apprendimento dei nostri studenti.
Come funzionerà il “non corso”? In sintesi penso di fare tre cose:

  1.  Fissare appuntamenti in videoconferenza per lezioni di massimo 15 minuti su tecniche o strumenti specifici che individuerò io stesso.
  2. Fissare appuntamenti in chat, audio o videoconferenza per seminari di un’ora su temi da decidere insieme.
  3. Caricare in piattaforma contenuti digitali che ritengo possano essere utili e che potrete commentare, criticare e, soprattutto, scaricare e riutilizzare.

Di cosa si parla? Il corso è organizzato in due aree: la prima si intitola L’ascolto, la voce e il corpo, la seconda La lingua. In sintesi, si riparte dai fondamentali.
Come si partecipa? Il corso, che è gratuito e riservato ai soci AISE, inizia con la vostra iscrizione online all’area e-learning dell’associazione L’Altra Città. Cliccate qui e createvi un vostro account. Vi prego di inserire il vostro nome e cognome, in modo da essere tutti riconoscibili.
Se non siete soci AISE, iscrivetevi pure al corso, poi deciderete se associarvi o lasciar perdere. Se non siete propriamente insegnanti ma siete adulti interessati alla scuola, iscrivetevi pure. Non ci sono limitazioni specifiche, né vogliamo che ce ne siano. Se vi interessa, se ci interessa, allora stiamo insieme.
Il corso inizierà lunedì 6 aprile. Iscrivetevi da subito se vi interessa, in modo che ci possiamo organizzare per tempo.
Se avete difficoltà o volete informazioni ulteriori scrivete a s.giusti@laltracitta.it