Lavorare sulle competenze per l’orientamento dalla scuola dell’infanzia all’educazione degli adulti
di Federico Batini & Simone Giusti
È davvero possibile rendere qualcuno capace di fare delle scelte? È possibile insegnare a immaginare il futuro, a mettere ordine nel proprio passato, ad affrontare le difficoltà e gli imprevisti?
Ed è possibile, infine, che tutto questo si possa ottenere attraverso la conoscenza dei libri di Harry Potter, o la lettura dell’Inventore di sogni di Ian Mac Ewan, del Racconto dell’isola sconosciuta di Saramago, del Conte di Montecristo di Dumas?
Il libro propone di utilizzare la narrativa per sviluppare la capacità di dare un ordine, un rilievo e un senso ai fatti della vita, diventare capaci di affrontare le situazioni nuove e inaspettate, immaginare il futuro e progettare soluzioni per costruirlo attivamente.
L’orientamento narrativo a scuola
> Edizioni Erickson
Informazione sul volume:
– L’approccio per competenze nella scuola
– Rendere capaci di orientarsi attraverso le narrazioni
– Lavorare in aula con le narrazioni
– Percorsi di orientamento narrativo: Ieri, oggi e domani (scuola dell’infanzia); Gli inventori di sogni (scuola primaria); Harry Potter (scuola secondaria di primo grado); L’arte della fuga (scuola secondaria di secondo grado); Il conte di Montecristo (educazione degli adulti); Chi ha mangiato il mio formaggio? (formazione professionale); Oscar e la dama di rose (animazione per adolescenti)
pp.150
cm 17×24
ISBN: 978-88-6137-240-5
Prezzo: € 16,50
Rivolto a:
Educatori, insegnanti, animatori di comunità, professionisti dell’orientamento e formatori.