Voucher regionali per disoccupati percettori di NASPI

Sai che se sei disoccupato/a da almeno 4 mesi puoi ottenere un voucher regionale per pagare la tua formazione e rientrare nel mercato del lavoro con una qualifica io con una o più certificazione di competenza?

CORSI DI QUALIFICA/CORSI PER LA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA (ADA)/CORSI PER LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Voucher regionali per disoccupati percettori di NASPI

Allegato al presente articolo trovate il pdf dei corsi di formazione erogati dall’Altra Città che è possibile finanziare con il presente bando voucher.

Con Decreto Dirigenziale n. 4266 del 14.06.2016 la Regione Toscana ha emesso il bando per i voucher destinati ai disoccupati che da almeno 4 mesi percepiscono l’assegno di disoccupazione.

La data di scadenza per le domande è il prossimo 10 novembre 2016, a seguire fino ad esaurimento risorse: 10 gennaio, 10 marzo e 10 maggio 2017.

Per potere presentare domanda è necessario:

  •  Essere disoccupati da almeno 4 mesi e percettori di NASPI (assegno sociale per l’impiego)
  •  Essere residenti o domiciliati in Regione Toscana
  •  Avere compiuto i 18 anni di età
  •  Avere un reddito ISEE inferiore ad euro 50.000

La procedura di presentazione della domanda è interamente informatica e quanto mai complessa, poichè richiede il possesso di un lettore smart-card (è in vendità presso le ASL e il relativo software è da installare nel proprio pc e non sempre la procedura riesce con facilità) e la propria tessera sanitaria attivata e munita di PIN, attraverso cui autenticarsi nell’apposita sezione riservata del portale regionale e compilare un formulario on-line che richiede moltissime e dettagliate informazioni. Su appuntamento telefonico o via email siamo disponibili per informazioni specifiche sul bando.

In questo link di seguito è possibile le informazioni relative al bando

Di seguito l’elenco dei documenti e delle informazioni da possedere il giorno dell’appuntamento per la richiesta del voucher:

  • Tesserino sanitario in corso di validità (controllare la data di scadenza sul fronte a sinistra della tessera), attivato e munito di PIN (recarsi alla ASL in Via Don Minzoni oppure ad una farmacia pubblica convenzionata – tipo la Farmacia di Via dei Mille in Grosseto – per attivare la tessera e ottenere il PIN cartaceo)
  • Copia dell’ultima ISEE personale o della persona di cui si è a carico (si ottiene recandosi presso qualunque CAF territoriale)
  • Copia dell’estratto di disoccupazione con indicati anche i mesi di percezione dell’assegno (si ottiene al Centro per l’Impiego, o al CAF o all’INPS)
  • Marca da bollo da 16 euro
  • I dati del proprio curriculum di studi di scuola superiore, attestati di qualifica professionale, o percorso di laurea (anno di inizio, anni di frequenza, titoli acquisiti, etc.)
  • Data di iscrizione al proprio Centro per l’Impiego
  • Carta di Identità o Passaporto (non scaduti) e il permesso o carta di soggiorno in corso di validità se extracomunitari
]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *