ORBETELLO – Giovedì 8 maggio – ore17.30 Libreria Paoline – via Gioberti 133
La libreria Paoline di Orbetello e l’ufficio pastorale della cultura della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello organizzano un incontro dedicato a “La lezione della Bibbia nella società multiculturale”, durante il quale si parlerà soprattutto del rapporto tra testo biblico e geografia, con l’intento di stimolare e aiutare il mondo della scuola a rileggere in modo nuovo il senso dello studio della geografia e, soprattutto, il complesso intreccio della cultura dell’occidente con il testo biblico. Saranno presenti Aluisi Tosolini e Paola Brunello, autori di Bibbia e geografia, quinto volume della collana “Bibbia cultura e scuola” dedicata dalle edizioni Claudiana a nuove proposte didattiche per l’utilizzo dei libri della Bibbia a scuola.
Aluisi Tosolini, dirigente scolastico a Parma, per molti anni si è occupato di educazione interculturale anche in provincia di Grosseto, collaborando con il provveditorato agli studi e con numerose scuole del territorio. Paola Brunello, dirigente scolastico a Follonica, è presidente dell’AISE e autrice di libri per la scuola media.
L’incontro, coordinato dal presidente dell’associazione “L’Altra Città”, Simone Giusti, si terrà a Orbetello nella sede della Libreria Paoline in Via Gioberti 133 alle 17.30.
Il libro: Paola Brunello, Aluisi Tosolini, Fabrizio Tosolini Bibbia e geografia Claudiana 2013 168 pp – 14,50 euro
Gli autori:
- Paola Brunello, psicologa e dirigente scolastico, è presidente dell’Aise, Associazione insegnanti solidarietà educativa. Si occupa di orientamento e di educazione interculturale.
- Aluisi Tosolini è filosofo e pedagogista. Le sue ricerche si collocano all’intersezione tra le problematiche interculturali e i linguaggi dei nuovi media. Con Brunetto Salvarani ha pubblicato Bibbia, cultura, scuola (Claudiana).
- Fabrizio Tosolini ha studiato presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e alla Facoltà di Teologia della Fu Jen Catholic University di Taipei (Taiwan) e insegna Sacra Scrittura a Taipei.
|
Le Onlus dell’Associazione L’Altra Città investono il 5 per mille nei servizi educativi e per minori, povertà e disagio, reinserimento soggetti svantaggiati, dipendenze.
Vi invitiamo a sostenere tali attività FIRMANDO nel riquadro destinato alle ONLUS e inserendo il codice fiscale dell’organizzazione scelta
- Sostegno alle persone senza dimora e alle famiglie in condizione di povertà
O.N.L.U.S. Querce di Mamre C.F. 92056450536
- Reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati
O.N.L.U.S. Cooperativa Sociale a.r.l Solidarietà è crescita P.I. 01171320532
- Servizi educativi rivolti ai minori
O.N.L.U.S. Centro di Solidarietà di Grosseto – Ce.I.S. C.F. 92012970536
- Sostegno alle persone sieropositive
O.N.L.U.S. Associazione La Strada – C.F. 92026520533
- Sostegno ai progetti di volontariato internazionale in India e Kenya
O.N.L.U.S. Associazione L’Altra Città nel mondo – C.F. 92060120539
Per informazioni o chiarimenti: e-mail info@laltracitta.it o tel. 0564 26673
|