Buoni Maestri 2014 e le Storie siamo noi a Biella!

mar
08
 
Laptop Icon Non riesci a vedere la presente newsletter? Visualizza nel browser
Header Curve
 
Telephone Icon +39 0564 417973
Envelope Icon info@laltracitta.it
 
Simple News Pro
  Buoni Maestri 2014 e le Storie siamo noi a Biella!  
 
Mercoledì 16 aprile alle 17.00 a Grosseto (GR) Banca della Maremma, Corso Carducci 14, Grosseto

IMPORTANTE – IL QUARTO INCONTRO SI TERRÀ MERCOLEDÌ 16 APRILE E NON IL 9 APRILE 2014 COME PRECEDENTEMENTE PROGRAMMATO

Buoni maestri Storie e riflessioni sul piacere di imparare 2014 – II edizione

IL QUARTO INCONTRO: La città visibile: imparare dall’arte pubblica Incontro con Mauro Papa, storico dell’arte, direttore del Centro di Documentazione delle Arti Visive di Grosseto Mercoledì 16 aprile, ore 17.00 Banca della Maremma, Corso Carducci 14, Grosseto Il quarto incontro della rassegna “Buoni maestri” si svolgerà, anziché il 9 aprile, mercoledì 16 aprile nella sede centrale della Banca della Maremma, alle ore 17.00.

Mauro Papa, storico dell’arte, è direttore del CEDAV – Centro Documentazione delle Arti Visive del Comune di Grosseto. Da alcuni anni il CEDAV, per conto di Fondazione Grosseto Cultura, organizza “La Città visibile”, una manifestazione culturale che vuole raccontare il territorio maremmano, con i suoi centri urbani, in modo nuovo e lontano dagli stereotipi. La Città visibile è un evento relazionale e partecipativo: non espone delle icone da venerare, ma vuole stimolare tutti (anche le categorie sociali più emarginate) a partecipare per condividere, e non subire, il piacere dell’esperienza creativa e narrativa. Grazie a questa iniziativa e anche attraverso importanti pubblicazioni sull’arte pubblica della città di Grosseto, Mauro Papa sta diventando un punto di riferimento per coloro che lavorano nei settori educativo e sociale con i linguaggi dell’arte.

Leggi tutto

DA GROSSETO A BIELLA: “LE STORIE SIAMO NOI” ALLARGA I SUOI ORIZZONTI

Il 10 e l’11 aprile l’ASL di Biella organizza la prima edizione di un convegno biennale gemellato con “Le storie siamo noi”, l’iniziativa dedicata all’orientamento narrativo avviata nel 2007 dalle associazioni L’Altra Città di Grosseto e Pratika di Arezzo in collaborazione con la provincia di Grosseto e con l’istituto scolastico Polo Bianciardi.
Durante la quarta edizione, che si è svolta a Grosseto nel settembre 2013, il dottor Alastra e la dottoressa Introcaso dell’ASL di Biella avevano tenuto un laboratorio dedicato all’approccio narrativo applicato alla formazione degli operatori. Da quell’incontro è scaturita l’idea di una collaborazione per avviare un’iniziativa dedicata ai metodi narrativi in ambito socio-sanitario. 
 
Il convegno biellese si propone come occasione per diffondere l’approccio narrativo-esperienzale nella formazione del personale sanitario e socio-educativo attraverso lezioni magistrali e laboratori formativo-esperienziali.
Simone Giusti, presidente dell’associazione L’Altra Città e membro del comitato scientifico del convegno, terrà una lezione dal titolo “Hai capito che storia? Come allenarsi a imparare dalla lettura e dall’ascolto di narrazioni” e, insieme a Federico Batini, un laboratorio sull’uso della lettura e della scrittura creativa in ambito socio-educativo.
Segui L’Altra Città su: Facebook Twitter YouTube
Simple News Pro

 

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *