Il presente intervento progettuale, finanziato dalla Provincia di Grosseto nell’ambito del proprio progetto “Crescere ….. giovani!” di cui alle DGR n.876 e n. 922/2011 che ha l’obiettivo di promuovere attività di aggiornamento e formazione per l’avvicinamento dei giovani ad arti e mestieri della tradizione culturale locale, in stretto raccordo con il sistema produttivo locale, intende incrementare attraverso la realizzazione di tre azioni (ognuna in corrispondenza di un target specifico di destinatari) l’agentività dei soggetti inoccupati e disoccupati, nonché, in un’ottica di prevenzione, i giovani in procinto di completare gli studi superiori.
In particolare, la seconda azione, denominata “Pensare possibili scenari futuri di inserimento lavorativo” è rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, con particolare riferimento ai Neet e ai disoccupati ai sensi del D.Lgs 181/2000 ed è articolata in una prima fase di natura orientativa e informativa (atéliers a tema) ed una successiva a carattere esperienziale (stage e mentoring) al fine di porre le basi per un’eventuale creazione di attività autonoma.
FASE 1 – Atéliers informativi/orientativi L’intervento si sostanzia nell’organizzazione e nella realizzazione di 5 atéliers tematici, ovvero spazi di incontro di natura orientativa e informativa. Di seguito l’offerta proposta:
- Atélier 1 – Lavorare a Grosseto (8 ore)
- Atélier 2 – Antichi e nuovi mestieri artigiani (8 ore)
- Atélier 3 – Definire la propria vocazione professionale (8 ore)
- Atélier 4 – Strumenti per l’accesso al mondo del lavoro: apprendistato e tirocinio (4 ore)
- Atélier 5 – Creare la propria impresa (8 ore)
Per ciascun atélier è previsto un numero minimo di 8 ed un numero massimo di 15 persone. Ogni partecipante dovrà scegliere i 3 atéliers che ritenga utili al proprio percorso professionale.
|