Si è conclusa la quinta edizione di Assaggi d’India che da quest’anno, coinvolgendo anche Africa e Ecuador, ha allargato i propri orizzonti, diventando così Assaggi dell’Altro Mondo.
E’ stato bello vedere l’interesse e il coinvolgimento delle persone che con la loro partecipazione hanno permesso di respirare al ristorante Ai Dandoli un’aria carica di serenità e di solidarietà.
Tutti hanno aderito all’iniziativa con la voglia di coniugare l’uscita settimanale con la volontà e la consapevolezza di aiutare il prossimo, l’altro di cui neppure conoscevano il volto. La solidarietà si esprime in molti modi: donando, aiutando l’altro, mettendo a disposizione il proprio tempo; L’Altra Città Nel Mondo mescola tutti questi ingredienti con i racconti e le avventure dei volontari, che hanno trovato la loro sintesi in Assaggi dell’Altro Mondo.
Le serate si sono susseguite tra profumi e narrazioni di luoghi lontani, condotti dalle esperienze dei volontari che negli anni sono partiti per l‘India e l’Africa. Fino alla passata edizione gli assaggi hanno riguardato solo l’India, perciò è stato ancora più emozionante scoprire l’altra faccia del volontariato de L’Altra Città Nel Mondo, che ci ha fatto viaggiare per la prima volta in terra africana.
Qui l’associazione ha appoggiato, attraverso la missione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, di cui fa parte una suora maremmana, suor Silvia Polidori, il gruppo Tumaini, gruppo di mutuoaiuto composto da 23 donne e 5 uomini sieropositivi, che ricevono sostegno per le cure e per una alimentazione adeguata. Un’altra novità degli assaggi di quest’anno è stata la vendita dei biglietti di Natale e degli oggetti creati dal gruppo Tumaini che durante la manifestazione sono stati profondamente apprezzati dalle persone accorse, oggetti su cui potranno essere richieste informazioni per la vendita presso la sede de L’Altra Città Nel Mondo, in via Alfieri.
Grazie all’interesse suscitato nelle persone intervenute alle serate, gli oggetti di piccolo artigianato prodotti dal Tumaini saranno, al ritorno dei volontari ad Ithanga, di grande incentivo e stimolo per il gruppo che potrà, per questo, acquisire maggiore autostima ed autonomia, continuando a lottare contro la malattia e costruendosi una maggiore capacità imprenditoriale che possa renderli ancora più indipendenti nel futuro.
Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito e partecipato alla manifestazione e che hanno saputo condividere con noi i bei momenti trascorsi. Grazie al loro contributo potremo sostenere ancora i progetti in India ed Africa. Auguri a tutti voi per un felice e sereno Natale.
]]>