Il servizio viene svolto durante il fine settimana (e nei festivi), in coincidenza della chiusura serale della mensa della Caritas Diocesana: il sabato presso la sede della Caritas stessa in via Alfieri 11 e la domenica nei saloni delle Parrocchie di S.G.B. Cottolengo e di S. Giuseppe.
Organizzazione
Il servizio prevede una funzione di coordinamento ripartita tra alcuni volontari per gli ambiti riguardanti l’approvvigionamento degli alimenti, la gestione delle risorse umane impiegate e dei rapporti con i partner coinvolti.
La cena consistente in un pasto completo. Di solito, i volontari si occupano di preparare il primo; un secondo piatto con contorno e frutta sono invece forniti dalla Cooperativa Solidarietà è Crescita mediante una convenzione con il COeSO-SdS di Grosseto. Quando si ha la possibilità, vengono serviti anche dolce e caffè.
La distribuzione pasti del sabato viene realizzata esclusivamente dai volontari dell’associazione Le Querce di Mamre Onlus; la domenica, oltre ai volontari dell’associazione, il servizio viene garantito grazie alla collaborazione del M.A.S.C.I. (Movimento Adulto Scout Cattolici Italiani) e da un gruppo di giovani volontari costituitosi nell’ambito di percorsi educativi all’interno dell’associazione stessa.
La turnazione viene definita in occasione dell’assemblea mensile.
Attività per la realizzazione del servizio
- Approvvigionamento materiali (vettovaglie, vaschette, ecc.)
- Approvvigionamento degli alimenti da cucinare
- Preparazione pasti
- Allestimento salone
- Apparecchiatura
- Accoglienza degli ospiti
- Servizio ai tavoli
- Ascolto ed intrattenimento degli ospiti
- Mediazione e gestione di eventuali conflitti tra gli ospiti
- Sparecchiamento
- Pulizia del salone e della cucina
- Manutenzione e riparazione elettrodomestici
- Gestione dei rapporti istituzionali
Ruoli operativi
- Coordinatore di servizio
- Addetto alla preparazione dei pasti
- Addetto alla sala
- Addetto all’approvvigionamento materiali ed alimenti